Vuoi vendere o comprare casa da privato? Ecco cosa rischi senza l'aiuto di un agente qualificato

Se stai pensando di vendere o acquistare un immobile puoi seguire due strade: il fai da te o rivolgerti ad un agente immobiliare qualificato e iscritto in CCIAA.
Se da un lato ogni cittadino privato (o società) ha il diritto di vendere e acquistare una proprietà immobiliare senza avvalersi di un mediatore, per contro, l’agente immobiliare deve essere abilitato e iscritto alla Camera di Commercio.
Se decidi pertanto di comprare o vendere da solo, ti invitiamo a leggere con attenzione questo articolo per metterti al corrente dei rischi che corri.


I rischi per il venditore

Valutazione oggettiva dell'immobile

Non effettuare una valutazione corretta, coerente e oggettiva di un immobile è forse il più frequente e più grave tra tutti i rischi in cui può incorrere un venditore "fai da te". Spesso ci si avvale di un parere esterno, che però altrettanto spesso non è qualificato o non preparato sul mercato immobiliare locale, in quel determinato periodo.
Inutile dire che un prezzo troppo basso porterà a svendere la casa, mentre un prezzo troppo alto allontanerà possibili acquirenti con il rischio di perderli per sempre.
 

Gestione razionale del tempo

Ogni attività che porta via tempo, di fatto, fa perdere anche denaro e ridurre i guadagni; chi vende casa direttamente si trova a dover gestire telefonate o e-mail per fornire informazioni, attendere ad appuntamenti che potrebbero andare a vuoto, ricevere clienti non intenzionati ad acquistare, gestire i cosiddetti "turisti immobiliari", o persone che non si decidono mai.
A ciò si devono aggiungere tempi tecnici lunghi per reperire i documenti necessari (di cui bisogna ovviamente avere cognizione di causa) per vendere o per trovare clienti realmente interessati.
Quindi se pensi che sia un risparmio agire da solo, rifletti bene su tutti gli aspetti.
 

Applicazione di abilità commerciali e di negoziazione

Non serve essere degli abilissimi negoziatori, ma è pur vero che una trattativa spesso prevede un compromesso, un minimo di contrattazione che serva a mettere d’accordo le parti. Operazione tutt’altro che banale ed esente da rischi. Un mediatore professionista quale è l’agente immobiliare sa bene come gestire queste situazioni, anche sulla base delle informazioni in suo possesso.


Realizzazione di verifiche documentali

Richiedere tutta la documentazione (catastale, urbanistica, di conformità, successoria, di provenienza,...) relativa a un immobile è fondamentale per garantire la corretta riuscita della compravendita e non avere sorprese finali. Ci sono numerosi adempimenti e controlli da svolgere. La mancata conoscenza di tali procedure espone a un elevato rischio di non adempiere a tutti gli obblighi di legge con conseguenti ritardi o sanzioni. Non rari i rogiti salatati per mancanza o errori documentali.


Valorizzazione oggettiva dell’immobile

Ogni immobile ha i suoi punti di forza e punti di debolezza. Pur volendo essere trasparenti e sinceri, va da sé che in fase di vendita si cerchi di puntare l’attenzione sugli aspetti positivi. Questo avviene tramite la presentazione descrittiva dell’immobile e delle sue caratteristiche, nonchè nelle fotografie. Le immagini sono infatti un elemento di grande impatto e possono fare la differenza, a seconda che siano invitanti o poco accattivanti.


Diffusione pubblicitaria dell'immobile 

Quasi tutti i portali immobiliari permettono ai privati di pubblicare annunci, ma a prezzi più elevati rispetto a quelli riservati ai professionisti del settore. Inoltre i privati non hanno accesso alle piattaforme riservate agli agenti. 


I rischi per l’acquirente

Valutazione oggettiva dell’immobile

Questo aspetto vale anche per chi acquista, non potendo essere certo che la cifra richiesta sia congrua al valore di mercato. Si rischia di acquistare un immobile a un prezzo troppo alto o di non avere gli elementi per fare una valutazione oggettiva.


Mancanza di documenti e verifiche ufficiali

L’eventuale mancanza di documentazione e controlli ufficiali potrebbe cambiare di molto la situazione. Senza le dovute verifiche, infatti, l’acquirente non può essere certo che non ci siano problemi quali vincoli o difformità o altre incongruenze di cui magari nemmeno lo stesso proprietario è a conoscenza. La scarsa o assente adeguata dimestichezza con gli aspetti legali, urbanistici, catastali, tecnici e finanziari può essere molto pericolosa e penalizzante.


Gestione dei tempi e degli imprevisti

Talvolta, per ritardi o inadempienze varie, o anche semplicemente perché non ci si mette subito d’accordo e magari subentra una terza persona nella trattativa, si rischia di perdere l’immobile che si desidera acquistare. Oppure può accadere che si incontrino difficoltà nel formulare una proposta corretta o che si arrivi al preliminare senza avere la certezza dell’erogazione del mutuo. I motivi possono essere molti e il rischio è davvero elevato in questo caso, perché oltre a non riuscire ad acquistare la casa che si desidera, si potrebbe dover far fronte a spese impreviste. Inserire o meno una clausola in una proposta contrattuale può fare la differenza!


Conoscenza delle procedure di compr-vendita

Può accadere che si abbiano brutte sorprese, dovute a una scarsa conoscenza degli adempimenti a cui attenersi. Ci sono tante figure da contattare e coordinare, tanti documenti da richiedere e presentare: non è affatto semplice. Senza una garanzia che sia stato fatto tutto nel modo e nei tempi giusti è un salto nel buio.


La figura dell’agente immobiliare

Ora che conosci i rischi del "fai da te", è opportuno conoscere anche i vantaggi che si hanno rivolgendosi a un agente immobiliare; se con il "fai da te" ti sembra di risparmiare tempo e denaro, ripensaci:
  • È fondamentale avere un professionista che svolga il ruolo di intermediario e protegga sia il venditore sia l’acquirente.
  • È frequente effettuare una valutazione non oggettiva dell’immobile, il che comporta elevati rischi.
  • Le verifiche sull’immobile hanno una grande importanza, onde evitare scorrettezze, spese impreviste o sanzioni.
  • La mancanza di conoscenza del settore immobiliare e delle prassi che regolano una compravendita immobiliare può penalizzare gravemente.
  • Tramite un agente immobiliare è più facile trovare clienti realmente interessati e avere accesso ai canali preferenziali; la figura dell’agente funge da filtro e selezione dei clienti.
  • Con il fai da te, c’è un rischio maggiore di perdere l’acquirente realmente interessato o l’immobile che si desidera acquistare.
  • L’agente immobiliare ha il dovere di fare l’interesse di entrambe le parti, essere onesto e trasparente con il venditore così come con l’acquirente. Avere un professionista che funga da intermediario obiettivo è garanzia di serenità e cautela da eventuali danni o rischi imprevisti, di cui non si è coscienti fino a quando non si presentano.

Articolo estratto da pubblicazione FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) cui Serim Casa aderisce.


 





Vuoi saperne di più?

Compila il modulo senza impegno